Certificazioni e qualifiche

 

Certificazioni e qualifiche

ISO 9001:2015 Certification

4Science rispetta i requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015 per fornire ai clienti servizi di alta qualità. Il processo di miglioramento continuo garantisce efficienza, riduce gli errori e mantiene un elevato standard di erogazione del servizio.

DSpace

I DSpace Certified Platinum Provider sono organizzazioni che hanno dimostrato competenza e un significativo impegno della comunità per supportare le tecnologie aperte DSpace. 4Science è un Certified Platinum Provider per DSpace.

ISO 27001:2022 Certification

Questa certificazione sottolinea il nostro impegno a salvaguardare i dati sensibili e a mantenere solide pratiche di sicurezza. 4Science aderisce ai requisiti stabiliti dalla norma ISO 27001. Con l’ottenimento di questa certificazione, forniamo ai nostri clienti e partner la garanzia che i loro dati siano trattati con la massima cura e sicurezza.

4Science è fornitore di servizi certificato ORCID

I Certified Service Providers consentono ai membri ORCID di integrare facilmente ORCID nei flussi di lavoro e nei sistemi locali e fornire un’esperienza utente più coerente ai ricercatori quando incontrano ORCID. La certificazione del fornitore di servizi è un mezzo con cui ORCID collabora con gli SP sul loro utilizzo di ORCID e per rendere le informazioni sui prodotti più accessibili alla comunità.

DataCite Registered Service Provider

Un DataCite Registered Service Provider è un’organizzazione che si è integrata con una delle API DataCite per consentire ai membri DataCite esistenti di registrare DOI utilizzando le credenziali di accesso di quel membro. Un CRIS o una piattaforma di repository sono entrambi esempi di Service Provider. 4Science ha integrato DSpace, DSpace-CRIS, Dataverse per “coniare” i DOI di DataCite.

Provider cloud affidabile CSA

Il programma CSA Security Trust Assurance and Risk (STAR) comprende principi chiave di trasparenza, controllo rigoroso e armonizzazione degli standard. Le aziende che utilizzano STAR indicano le best practice e convalidano la posizione di sicurezza delle loro offerte cloud. Il registro STAR documenta i controlli di sicurezza e privacy forniti. Questo registro accessibile pubblicamente consente ai clienti cloud di valutare i propri fornitori di sicurezza al fine di prendere le migliori decisioni di approvvigionamento. 4Science si impegna a rispettare tali principi e ha pubblicato la sua autovalutazione per i servizi DSpace(-CRIS/GLAM), Dataverse SaaS nel registro.

Qualifica AGID

AGID ha delineato un percorso di qualificazione per i fornitori Software as a service (Saas) della PA, affinchè le pubbliche amministrazioni possano adottare servizi Cloud omogenei e di qualità. Le qualificazioni assicurano che i servizi SaaS per il Cloud della PA siano sviluppati e forniti secondo criteri minimi di affidabilità e sicurezza considerati necessari per i servizi digitali pubblici. Per ottenere la qualifica di fornitori di servizi Software as a service (SaaS) della PA, i soggetti interessati devono rispondere a una serie di requisiti fissati dalla circolare AGID n. 3 del 9 aprile 2018.

4Science ha ottenuto la qualifica relativa ai servizi Saas di DSpace, DSpace-GLAM, DSpace-CRIS, Dataverse che sono stati qualificati e inseriti nel marketplace Cloud della PA.

Di seguito è possibile reperire la documentazione correlata alla qualifica AGID (ACN Agenzia Cybersicurezza Nazionale), in particolare i Self Assessment presso CSA-STAR e le policy di cancellazione dei dati.

AWS partner

4Science è registrata nell’APN (AWS Partner Network) con il data center basato sul cloud AWS, come Validated Partner con una soluzione software qualificata. Amazon Web Services (AWS) è la piattaforma cloud più completa e ampiamente adottata al mondo, che offre oltre 200 servizi completi dai data center di tutto il mondo. Milioni di clienti, tra cui le startup in più rapida crescita, le aziende più grandi e le principali agenzie governative, utilizzano AWS per ridurre i costi, diventare più agili e innovare più rapidamente. AWS dispone della certificazione per la conformità a ISO/IEC 27001:2013, 27017:2015, 27018:2019, ISO/IEC 9001:2015.

Le Policy di gestione e conservazione dei dati

Le Policy di gestione e conservazione dei dati spiegano come 4Science gestisce i dati di proprietà dei clienti durante il periodo contrattuale.

Policy di cancellazione dati

Si riferiscono alle modalità con cu 4Science cancella i dati di proprietà dei clienti una volta conclusosi il periodo contrattuale.

Per saperne di più dei progetti e delle soluzioni 4Science