dspace-cris
DSPACE – CRIS
DSpace-CRIS è la prima piattaforma open source gratuita per la gestione dei dati e delle informazioni di ricerca mai sviluppata.
Il nostro Team è quello che nel 2009, insieme all’Università di Hong Kong, ha sviluppato il primo pilota e da allora ha lavorato continuamente al miglioramento della piattaforma.
A differenza di altri CRIS/RIMS (commerciali), DSpace-CRIS ha il repository istituzionale come componente principale, fornendo un’elevata visibilità sul web a tutte le informazioni e gli oggetti raccolti, dalle pubblicazioni e brevetti ai progetti e premi, dai profili dei ricercatori ai CV per organizzazioni e finanziatori.
DSpace-CRIS è un’estensione di DSpace: amplia le sue funzionalità e il suo modello di dati per raccogliere, gestire, conservare e disseminare dati e informazioni di ricerca, facendo affidamento sulla sua vasta Community. DSpace-CRIS è conforme a molti standard internazionali (come CERIF, ORCID, Linee guida OpenAIRE) per facilitare l’interoperabilità e il trasferimento dei dati.
Lyrasis fornisce uno spazio wiki a DSpace-CRIS con lo scopo di esporre la documentazione in modo utile e collaborativo per stimolare la discussione tra gli utenti di DSpace e DSpace-CRIS. Tutti i contributi al codice, le novità della piattaforma, la documentazione tecnica e la roadmap sono disponibili nel wiki.
4Science offre i servizi in SaaS qualificato AgID ed è l’unica organizzazione italiana partner certificata di DSpace. La versione italiana di DSpace-CRIS offre in particolare il collegamento con il Sito Docente LoginMIUR e l’aggancio alle riviste ANCE.
Long-term preservation
La soluzione DSpace, con la sua estensione DSpace-GLAM fornisce servizi nativi di long term preservation, infatti, è compliant con il modello OAIS. È integrabile con le piattaforme open source di Long Term Preservation tra le più diffuse al mondo quali Archivematica, Preservica e DuraCloud.
Il temine long-term preservation definisce gli interventi per la conservazione di lungo periodo dei dati digitali. Si tratta di un insieme di buone prassi e di scelte tecnologiche che si pongono l’obiettivo di evitare il deterioramento dei dati digitali e l’obsolescenza tecnologica.
4Science mette a disposizione delle istituzioni interessate risorse infrastrutturali e consulenza specialistica che garantiscono sostenibilità, integrità, preservazione e accessibilità dei dati nel tempo.