I webinar d’autunno rappresentano una bellissima occasione per conoscere in maniera più approfondita un paio di progetti di grande spessore. Sono due gli appuntamenti in programma e consentiranno di “incontrare” le digital library già presentate ufficialmente nei convegni che si sono tenuti il 3 ottobre 2023 (“Biblioteca digitale: conoscere, condividere, tutelare”) e l’8 ottobre 2023“Dalla carta al bit).  Esperienze molto diverse fra loro, non solo per gli aspetti istituzionali ma per caratteristiche, contenuti, scelte.

Per partecipare ai webinar di autunno occorre iscriversi utilizzando il link che è presente sotto ciascuna scheda di presentazione. Le iscrizioni sono chiuse.

SAAS-SIPA

Un archivio in perenne mutamento

La nuova Digital Library della Soprintendenza Archivistica
della Sicilia – Archivio di stato di Palermo

29 novembre 2023 – ore 10,00

Partecipano Serena Falletta (Funzionario Archivista di SAAS-SIPA) e Emilia Groppo (4Science).

La Digital Library della Soprintendenza Archivistica della Sicilia – Archivio di Stato di Palermo è una piattaforma per la riproduzione del passato e la mappatura della nostra presenza nel mondo, un mezzo di produzione, conservazione e circolazione della conoscenza, ma soprattutto una vera e propria “sfida” che l’Istituto palermitano, erede della tradizione archivistica siciliana incarnata in quello che un tempo fu denominato Grande Archivio di Palermo, ha raccolto con entusiasmo e impegno. Concepita nel segno della curation e della digital preservation, nella consapevolezza che la partita da giocare riguarda non solo assicurare, attraverso l’acquisizione digitale, la conservazione della documentazione e delle meta-informazioni ad essa associate, ma anche rendere i processi di digitalizzazione momenti fondativi nella presa di coscienza della complessità che investe la società contemporanea. La Digital Library è un deposito multistrato, un archivio 3.0, che attualmente accoglie oltre 3.000 risorse digitali, distribuite tra:

 

 

NexHum

NEXHUM LINKS HUMANITIES

6 dicembre 2023 – ore 10,00

Partecipano Clementina Fraticelli e Sara Morici (Sistema Bibliotecario dell’Università di Macerata) 

NEXHUM è la digital library dell’ateneo maceratese, ideata per l’archiviazione, la gestione e la valorizzazione a lungo termine di oggetti e collezioni digitali. Per approfondire, si consiglia la lettura dell’articolo di Sara Morici scritto in occasione del convegno del 3 ottobre 2023.