l’AI tra tradizione e innovazione digitale. Il giorno 7 febbraio si è tenuto presso il Tecnopolo Manifattura di Bologna il convegno “Un futuro necessario”. 4Science, oltre ad aver organizzato l’evento in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e i Clust-ER, ha partecipato come speaker ai tavoli di lavoro organizzati per confrontarsi sul cambiamento che il Digitale (e in particolare l’Intelligenza Artificiale) sta comportando nelle modalità di gestione e creazione della conoscenza e nel modo di rapportarsi al patrimonio culturale.
l’AI tra tradizione e innovazione digitale. Per il team di 4Science questo evento ha rappresentato un’opportunità unica per confrontarsi con professionisti ed esperti su aspetti cruciali di settore raccogliendo rinnovate esigenze in termini di trasparenza e formazione che le istituzioni si aspettano di ricevere su tali temi. I tanti e preziosi spunti verranno approfonditi per guidare lo sviluppo della piattaforma DSpace-GLAM e fornire una soluzione sempre aggiornata e coerente all’evoluzione del dominio del patrimonio culturale.
Per approfondimenti sugli ambiti tematici e le conclusioni presentate vi invitiamo a visionare la relazione dettagliata. Un futuro necessario – 07/02/2025 — Programma regionale — Fondo europeo di sviluppo regionale – Fesr.