Dataverse è una piattaforma di archiviazione dati sviluppata dalla Harvard University che offre agli Atenei e agli Istituti di ricerca uno spazio sicuro e organizzato per conservare e condividere i dati della ricerca. È una risorsa fondamentale per i ricercatori perché consente di condividere i risultati del loro lavoro in modo aperto e trasparente.

4Science e la Community 

4Science è da sempre attiva nella community Dataverse. Partecipiamo a conference, meeting e condividiamo la nostra esperienza e le nostre competenze.

Il Supporto di 4Science 

Il nostro team di esperti offre un supporto completo, dalla progettazione all’implementazione e alla gestione continua della piattaforma. Siamo impegnati a garantire che Dataverse sia configurato al meglio per le esigenze specifiche dell’università, per consentire una gestione dati efficiente e sicura.

 

Anche Sapienza e Ca’ Foscari scelgono 4Science come partner Dataverse

All’Università degli studi di Milano La Statale, che da tempo ha scelto 4Science per la realizzazione del suo progetto Dataverse, si aggiungono due importanti atenei italiani. Si tratta delle università La Sapienza di Roma e Ca’ Foscari di Venezia.

Il progetto Sapienza è online da qualche giorno, consultabile qui. Ca’ Foscari vedrà a breve la partenza del progetto, finanziato con fondi del PNRR.

Per entrambi i progetti l’obiettivo è valorizzare sempre più la condivisione e l’interdisciplinarietà del lavoro dei
ricercatori e dei Dipartimenti, la condivisione anche verso l’esterno.

La soluzione Dataverse fornita da 4Science è in SaaS e ospitata nel data center AWS di Dublino, alimentato interamente da energia eolica. Una scelta strategica per la “corporate responsability” di  4Science che include il nostro impegno nella riduzione dell’impatto ambientale.  Scegliendo 4Science, le istituzioni possono collaborare con un’azienda che si impegna a creare un futuro sostenibile per tutti.

Il servizio SAAS di 4Science così come il datacenter AWS sono entrambi qualificati AgID/ACN.