Oblio e Rinascita: Mercoledì 6 novembre, in occasione dell’apertura dell’anno accademico della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica di Palermo, è stata inaugurata la mostra documentaria “Lost and Found. Itinerari dei beni culturali in Sicilia durante e dopo il secondo conflitto mondiale (1940-1950)” presso la sede Gancia dell’Archivio di Stato di Palermo.
Oblio e Rinascita: La mostra
La mostra raccoglie documenti e fotografie che ripercorrono gli sforzi messi in atto da Stato e cittadinanza per tutelare il proprio patrimonio culturale (con particolre attenzione alla salvaguardia degli archivi). Accanto alle perdite causate dal conflitto, emergono così anche le innumerevoli azioni illuminate volte a proteggere tesori inestimabili.
Grazie a DSpace-GLAM, il Digital Library Management System realizzato da 4Science, l’Archivio di Stato di Palermo, propone anche una versione virtuale della mostra. Questo permette a coloro che non potessero recarsi fisicamente a Palermo tra il 6 Novembre 2024 e il 10 Gennaio 2025 di poter accedere ad alcuni dei documenti presenti nelle sale. Il percorso di consultazione virtuale permette di navigare tra le carte, visualizzando note, predispozioni e comunicati che gettano luce sugli sforzi di una comunità per la salvaguardia della propria eredità culturale in un periodo molto difficile.
Vieni a scoprire i documenti che raccontano la storia del patrimonio storico artistico del nostro paese! Vi aspettiamo sia presso la sede Gancia dell’Archivio di Stato di Palermo che online su https://digitalibrary-saassipa.cultura.gov.it/entities/path/d69d8518-315c-41af-9e3b-e5480e3f1b18