Il concetto, l’idea di community fa parte del dna di 4Science. Community intesa come un insieme di persone e azioni che hanno come caratteristica lo spirito di collaborazione e di condivisione, di cui fare parte ma anche di cui favorire la nascita.
Da questo spirito nasce l’adesione convinta all’open source e il ruolo attivo di 4Science all’interno delle communities, DSpace e IIIF in particolare. DSpace, su cui si basano le nostre piattaforme DSpace-GLAM e DSpace-CRIS, è il risultato del lavoro ventennale di una delle più grandi community internazionali open source. E questa è indubbiamente una delle ragioni che hanno spinto 4Science a scegliere proprio DSpace rispetto ad altre piattaforme open source disponibili. 4Science contribuisce alla community come Platinum DSpace Partner e Certified Platinum Provider. Ha un ruolo di primo piano nelle scelte strategiche, di evoluzione e sviluppo della piattaforma ed è fra i maggiori contributori mondiali della community. Partecipa, in particolare, ai gruppi Leadership e Steering che guidano le scelte di sviluppo della piattaforma.
Di grande rilievo anche il ruolo nella community IIIF di cui 4Science è membro associato e con la quale collabora fin dal 2017.
Ma fermarsi ad una declinazione di community dal solo punto di vista tecnologico sarebbe limitativo. Rientra nell’impegno di 4Science anche una particolare attenzione alle persone e allo spirito di squadra che contraddistingue il nostro lavoro. Una squadra che in questi ultimi 3 anni è molto cresciuta (triplicata) proprio per rispondere alle esigenze delle istituzioni italiane e internazionali che hanno scelto le nostre piattaforme e i nostri servizi.
La collaborazione o, meglio, l’esperienza di community a cui teniamo di più, volutamente tenuta per ultima, è quella con le istituzioni con cui lavoriamo. Testimoniata, in Italia, in particolare, dalle 21 istituzioni che hanno scelto DSpace-GLAM e i nostri servizi. Università, biblioteche pubbliche, biblioteche di conservazione, archivi, musei, biblioteche specialistiche. Una galassia articolata e composita che proprio in questa sua articolazione ha uno degli elementi più importanti e interessanti. Una community viva, che collabora, confrontandosi e crescendo insieme.
Anche questa nuova newsletter vuole essere una ulteriore manifestazione di questo spirito di collaborazione e di condivisione. La newsletter è un altro passo del cammino che stiamo facendo insieme. Un cammino che si rafforza con le nuove versioni delle nostre soluzioni e con il potenziamento dei nostri servizi. E che mantiene al primo posto la scelta di collaborazione, spirito di squadra e ascolto attento delle necessità delle istituzioni e dei loro pubblici.
Cesare Valenti, CEO 4Science e vice presidente Itway