L’Università del Maryland e 4Science collaboreranno per l’integrazione di Matomo in DSpace con l’obiettivo di migliorare e sviluppare ulteriormente le funzionalità del repository.
Che cos’è Matomo?
Matomo è uno strumento analitico open source che fornisce dati preziosi per i depositi digitali: è una soluzione potente rispetto ad altri strumenti di analisi ed è fortemente incentrata sulla proprietà dei dati e sulla privacy degli utenti.
L’integrazione di Matomo in DSpace
L’integrazione di Matomo porterà vantaggi significativi alle istituzioni che utilizzano il repository DSpace:
- Miglior utilizzo degli analytics: Matomo offre analisi in tempo reale, consentendo alle istituzioni di monitorare le prestazioni del proprio repository DSpace.
- Raccolta dati incentrata sulla privacy: a differenza di altri strumenti di analisi, Matomo è incentrato sulla privacy e conforme alle normative europee, aspetto fondamentale per le istituzioni che gestiscono dati accademici e di ricerca sensibili.
- Flessibilità: Matomo è uno strumento open-source che consente un’ampia personalizzazione per soddisfare la necessità di raccogliere dati specifici in base ai requisiti del repository e alle esigenze delle diverse istituzioni.
- Monitoraggio dettagliato: le istituzioni possono impostare e monitorare KPI specifici relativi ai dati del repository, come i riferimenti, i percorsi di navigazione e i download di documenti, anche in risposta a specifiche iniziative della piattaforma digitale.
- Contribuire all’analisi globale della presenza sul web dell’istituzione: Matomo può essere integrato con diversi sistemi e piattaforme, consentendo un’analisi più completa dei dati dell’istituzione.
Abilitando Matomo in DSpace, le istituzioni possono accrescere il valore dei propri archivi, rendendoli più facili da usare e allineati con strategie, esigenze e requisiti.
L’Università del Maryland e 4Science collaboreranno per l’integrazione di Matomo in DSpace. L’obiettivo della collaborazione tra le biblioteche dell’Università del Maryland e 4Science è sviluppare e rendere disponibile l’integrazione di Matomo in DSpace a partire dalla versione 8 tramite una patch. Verrà presentata una Pull Request per renderla disponibile out-of-box nelle future release di DSpace; le istituzioni interessate sono invitate a seguire lo sviluppo su GitHub fornendo feedback alla Pull Request per accelerarne l’accettazione.
Rimanete aggiornati su questo progetto, un ulteriore passo avanti nello sviluppo e nel miglioramento di DSpace!