“Per la capacità di trasformare la propria storia in archivio vivente in grado di rigenerarsi e generare nuovi percorsi, per Supernova, per l’opera di sistematizzazione della loro presenza e per le aperture verso il futuro.” Con questa motivazione, l’Associazione UBU per Franco Quadri, che dal 1977 premia l’eccellenza del teatro italiano, ha assegnato il Premio UBU SPECIALE per il 2025 alla compagnia riminese Motus, nella cornice del Teatro Arena del Sole di Bologna, il 15 dicembre scorso.

Il premio va alla capacità di Motus di narrare e farsi narrazione, grazie a Supernova – la rassegna di arti performative che ogni anno organizza insieme all’Associazione Santarcangelo dei Teatri e al Comune di Rimini – e al lavoro di sistematizzazione del proprio archivio, che ha trovato casa nella piattaforma DSpace-GLAM.
La messa a punto dell’Archivio Motus online, realizzato grazie al bando PNRR TOCC, finanziato dall’Unione europea – Next Generation in collaborazione con Biblioteca civica Gambalunga di Rimini, è stata possibile grazie alla sinergia, alla cura e alle competenze messe in campo da tutto il gruppo di lavoro: Francesca Raimondi e Bea Vodopi di Motus, l’archivista Mara Sorrentino della Biblioteca Gambalunga, tutto il team di progetto di 4Science e il supporto del Laboratorio Sanzio Digital Heritage per la digitalizzazione del materiale. Grazie alla tecnologia offerta da DSpace-GLAM, Motus è riuscito a trasformare il proprio percorso teatrale in una vera e propria narrazione, restituendo alla fruizione gli eventi, le relazioni e le connessioni che hanno segnato la sua storia.
Facciamo i complimenti a Motus per questo premio Speciale! Per noi di 4Science è un onore aver contribuito a questo risultato come partner tecnico, collaborando alla realizzazione dell’archivio: un progetto che incarna pienamente la nostra visione di tecnologie open e soluzioni digitali al servizio della conservazione, valorizzazione e diffusione del patrimonio culturale.
Visita l’archivio di Motus: https://archivio.motusonline.com/home
