A quasi un anno dalla sua nascita, la Rovereto Digital Library continua la sua narrazione della storia locale del Trentino.

I percorsi virtuali inediti e interattivi offrono al pubblico della digital library nuovi spunti di ricerca tra antichi libri miniati, manoscritti, documenti, fotografie e raccolte iconografiche. E ora, anche le collezioni sull’araldica e sulla storia locale si aggiungono ai materiali digitalizzati, messi a disposizione di ricercatori e cittadini curiosi. Una ricca raccolta di oltre 200 ritratti di personaggi del territorio e altrettanti stemmi permettono a chiunque di scoprire importanti informazioni storiche altrimenti sconosciute.

Grazie ad un ampio intreccio di materiali di diversa natura, potrai navigare tra documenti storici, scoprendo i legami e le storie che hanno plasmato il territorio. Queste raccolte non sono solo un viaggio nel passato, ma anche una risorsa preziosa per ricercatori e appassionati di storia. La ricca eredità culturale del Trentino è a portata ora di un click.

Ogni documento è una finestra su epoche diverse, una rivelazione di vite, storie e tratti distintivi di uomini, donne e famiglie che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia locale. Rovereto Digital Library avvicina la storia e la cultura del Trentino a tutti e i confini regionali non esistono più.

Questo patrimonio in continua espansione non smette di stupire, affascinare e interessare, aprendo nuove frontiere della digitalizzazione. Gli strumenti di visualizzazione ad alta risoluzione offerti da DSpace-GLAM permettono di soffermarsi su minuscoli particolari che perfino l’occhio esperto potrebbe lasciarsi sfuggire.

Senti l’eco dei secoli passati e immergiti in un patrimonio storico che prende vita grazie alla tecnologia DSpace-GLAM realizzata da 4Science. La Rovereto Digital Library ti aspetta per un’esperienza di scoperta senza pari!

Approfondisci