DSpace-GLAM si rinnova profondamente. Non si tratta solo di nuove funzionalità, delle possibilità di utilizzare un design vicino alle esigenze delle istituzioni o dell’infrastruttura tecnologica DSpace 7 che sostituisce la precedente.
Il nuovo DSpace-GLAM accentua le caratteristiche che hanno connotato le evoluzioni della precedente versione, nella direzione di quel “cambiamento della visione” a cui si riferisce anche il PND. Infatti, apre originali prospettive per le collezioni e le biblioteche digitali oltre che sul fronte delle relazioni fra oggetti, nella creazione di inedite traiettorie. Sono “viste” e aggregati logici che ci permettono di definire ma soprattutto di raccontare i nostri patrimoni culturali anche a nuovi pubblici.
L’appuntamento di martedì 7 marzo 2023 dalle ore 11 alle 12,30 è un primo incontro online dedicato a presentare gli aspetti principali del nuovo DSpace-GLAM.
Programma
Introduzione e keynote (Cesare Valenti, AD 4Science e vice presidente ITway)
Il nuovo DSpace-GLAM: modellare inedite traiettorie digitali fra oggetti, tempi, luoghi, persone (Claudio Cortese, Product Manager 4Science)
Quando la User eXperience incontra la biblioteca digitale (Imma Scancarello, Delivery Manager 4Science)
Percorsi, itinerari, mostre, narrazioni, … nella nuova digital library GLAM (Emilia Groppo, Responsabile Area Cultural Heritage 4Science)