Il 15 marzo si inaugura la mostra FUTURE IN THE PAST, organizzata dall’Associazione Culturale Motus, compagnia teatrale che da oltre 30 anni affronta le questioni della contemporaneità. Questa esposizione unica celebra i 35 anni dell’Archivio Motus, offrendo ai visitatori un viaggio affascinante attraverso il tempo. La mostra è pensata come un vero e proprio percorso espositivo, che intreccia passato, presente e futuro in un dialogo continuo con la storia della compagnia, trasformando lo spazio in un nuovo palcoscenico teatrale e interattivo, in cui lo sguardo dello spettatore potrà costruire infinite e personali traiettorie di senso.

La mostra sarà visitabile dal 15 marzo al 4 maggio nell’Ala Nuova del Museo della Città di Rimini, già ex-Ospedale, e durante l’inaugurazione il progetto sarà presentato dai fondatori di Motus, Daniela Nicolò ed Enrico Casagrande. Inoltre, la mostra sarà l’occasione per la presentazione dell’Archivio Digitale, navigabile dal 15 marzo su archivio.motusonline.com e accessibile da un dispositivo all’interno della mostra stessa. L’Archivio, realizzato in collaborazione con 4Science e costruito utilizzando il software open-source DSpace-GLAM, è stato curato da Motus e dall’archivista Mara Sorrentino, della Biblioteca Gambalunga di Rimini, e permetterà ai suoi fruitori di addentrarsi nella storia della compagnia tra quaderni di regia, video di repertorio, fotografie, manifesti e locandine. L’Archivio, il primo nell’universo teatrale ad utilizzare la tecnologia offerta da DSpace-GLAM, aprirà nuove frontiere di fruizione e di studio, rimanendo allo stesso tempo anche uno strumento di divulgazione per tutti i non addetti ai lavori.

Il programma della giornata di inaugurazione sarà il seguente:

  • Ore 16:00: Talk di presentazione del progetto con Daniela Nicolò ed Enrico Casagrande (Motus), Ilaria Mancia (Curatrice), Michele Lari (Assessore alla Cultura del Comune di Rimini), Nadia Bizzocchi (Direttrice della Biblioteca civica Gambalunga), Mara Sorrentino (Responsabile dell’Archivio fotografico della Biblioteca civica Gambalunga), Ludovica Campione (Service Desk Analyst 4Science) e Imma Scancarello (Project Manager 4Science).

  • Ore 17:00: Visita alla mostra con Daniela Nicolò ed Enrico Casagrande.

  • Ore 18:00: Brindisi con selezione musicale di Silvia Calderoni.

FUTURE IN THE PAST e l’Archivio Motus sono realizzati grazie al bando PNRR TOCC, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, “Transizione Digitale di Organismi Culturali e Creativi”.