COMMUNITIES
Communities
4Science crede nell’importanza della collaborazione, condivisione e nella scelta open source.
Collabora a vari livelli con diverse organizzazioni internazionali per promuovere l’adozione di standard e protocolli tecnologici aperti.
Contribuisce a progetti open source lavorando con le loro comunità per migliorare continuamente le soluzioni esistenti e sviluppare nuove funzionalità.
Questo non solo perché 4Science crede fermamente nella conoscenza aperta, ma anche perché l’approccio open garantisce sostenibilità e le soluzioni open source offrono vantaggi, tra cui: qualità, sicurezza, rischi e responsabilità condivisi, trasparenza.
In particolare, 4Science fornisce contributi tecnici alle comunità di DSpace, IIIF e Dataverse.
DSpace è una piattaforma software open source sviluppata e supportata dalla sua comunità di utenti, con l’aiuto e la guida di LYRASIS. Fin dal 2003 membri del team 4Science fanno parte della community come contributors. Partecipiamo, in particolare, ai gruppi Leadership e Steering che guidano le scelte di sviluppo della piattaforma e ricopriamo altri ruoli nelle iniziative della comunità e nella promozione di DSpace.
4Science è Platinum DSpace Partner e Certified Platinum Provider. Rilevante è il nostro impegno nello sviluppo della nuova versione della piattaforma, DSpace7. Infatti, siamo fra i protagonisti del suo sviluppo di DSpace ed è strategica la nostra attività di coordinamento in tutti i gruppi di lavoro. Siamo responsabili del sub-team del DSpace 7 UI Working Group, dedicato al refactoring/enhancing dell’API REST (utilizzando le moderne best practices REST). Inoltre, lavoriamo nel sub-team REST API. Gli sviluppatori di 4Science sono anche impegnati in entrambi i sub-team del DSpace 7 WG. La mappatura del nostro impegno nei Working Group.
EuroCRIS è un’organizzazione europea not-for-profit che raccoglie esperti del mondo della gestione delle informazioni della ricerca ed in particolari dei sistemi CRIS (Current Research Information System). Ad oggi ha più di 300 membri tra istituzioni accademiche e di ricerca provenienti da tutto il mondo. Le attività principali di euroCRIS sono: lo sviluppo ed il mantenimento del data model CERIF; la promozione di cooperazione e scambio di know-how tra esperti di dominio ed istituzioni.
4Science supporta euroCRIS e la sua missione. euroCRIS DSpace CRIS digital repository è un progetto 4Science.
Ha un proprio rappresentante più importante Task Group, quello che si occupa di CERIF, come Deputy Leader.
Il IIIF, International Image Interoperability Framework, nasce per consentire l’accesso aperto alle immagini delle digital libraries. IIIF è un insieme di standard aperti che aiutano archivi, biblioteche e musei a ottenere il massimo dalle loro collezioni digitali e digitalizzate. I diversi livelli di API (Application Programming Interface): authentication, annotation, search, presentation consentono di costruire e implementare diversi servizi. IIIF semplifica l’analisi e la condivisione di materiali digitalizzati, la migrazione tra i sistemi tecnologici e fornisce un migliore accesso alle immagini per studiosi e ricercatori. 4Science è coinvolta nella community IIIF perché ha contribuito attivamente a diversi progetti implementativi, dai viewers, all’image server, alle librerie JAVA per l’utilizzo del protocollo. DSpace-GLAM e DSpace-CRIS interagiscono con l’ecosistema IIIF dal 2017.
4Science segue gli ultimi sviluppi dello standard introducendo continue migliorie e sostiene la Community come membro associato.
ORCID è un’organizzazione senza scopo di lucro che aiuta a creare un mondo in cui tutti coloro che partecipano alla ricerca, alle borse di studio e all’innovazione siano identificati in modo univoco e collegati ai loro contributi e affiliazioni, attraverso discipline, confini e tempo. ORCID fornisce un identificatore per le persone da utilizzare con il loro nome mentre si impegnano in attività di ricerca, borse di studio e innovazione.
4Science è un fornitore di servizi certificato ORCID, che integra le sue soluzioni con l’identificatore univoco per i ricercatori.
DSpace-CRIS è compatibile con ORCID API v.3 ed è un sistema di supporto ORCID certificato.
DataCite è un’organizzazione non-profit leader a livello mondiale che fornisce identificatori persistenti (doi) per i dati e per altri prodotti della ricerca. L’obiettivo di DataCite è migliorare la citazione dei dati per:
- stabilire un accesso più facile ai dati di ricerca su Internet
- accrescere l’accettazione dei dati della ricerca come contributi legittimi e concreti al curriculum scolastico
- supportare l’archiviazione dei dati che consentirà di verificare e ri-finalizzare i risultati per studi futuri.
4Science è un DataCite Registered Service Provider e supporta le istituzioni nella configurazione di DSpace (-CRIS), Dataverse per utilizzare DataCite come DOI Registration Agency.
Inoltre, ha implementato l’esposizione dei metadati nella versione 4 del formato dello schema DataCite e la conformità alle linee guida Openaire per gli archivi di dati.
COAR è un’associazione internazionale con oltre 150 membri e partner di tutto il mondo che rappresentano biblioteche, università, istituti di ricerca e altri. COAR riunisce singoli repository e reti di repository al fine di
- creare capacità,
- allineare politiche e pratiche
- agire come una voce globale per la comunità di repository.
4Science partecipa al:
-
gruppo di lavoro “Next Generation Repository” con l’obiettivo di definire soluzioni per il futuro
-
COAR Vocabularies Editorial Board per supportare l’interoperabilità tra i repository.
OpenAIRE è una rete di infrastrutture (aggregatori, servizi di interoperabilità, repository, archivi e riviste) che supportano Open Science. Il Consorzio OpenAIRE nasce come progetto finanziato dalla Commissione Europea, finalizzato a supportare l’implementazione delle politiche aperte dell’European Research Coucil.
4Science contribuisce attivamente a molte iniziative di OpenAIRE, redigendo linee guida, implementando servizi, partecipando a meeting e webinar, promuovendo obiettivi e azioni, conducendo progetti finanziati.
L’AISA è un’associazione senza fini di lucro che intende incoraggiare i valori dell’accesso aperto alla conoscenza attraverso la promozione di attività, quali:
- condurre e pubblicare analisi empiriche sull’attuazione dei principi della scienza aperta;
- organizzare attività convegnistiche e seminariali per diffondere la cultura della scienza aperta;
- organizzare attività formative volte a creare le competenze delle persone impegnate in organizzazioni. In particolare università ed enti di ricerca, che attuano i principi della scienza aperta;
- instaurare reti internazionali di collaborazione con soggetti giuridici dediti alla promozione della scienza aperta;
- promuovere la partecipazione dei propri associati a progetti di ricerca internazionali e a bandi per l’assegnazione di fondi legati agli scopi dell’associazione;
- presentare ai decisori istituzionali, e in particolare ai legislatori europeo e italiano, istanze che integrino la promozione della scienza aperta nelle scelte attinenti a materie come quelle della valutazione e della proprietà intellettuale.
La Fondazione TICHE – Technological Innovation in Cultural HEritage, è l’organismo di coordinamento e gestione del Cluster Tecnologico Nazionale (CTN) nel settore delle Tecnologie per il Patrimonio Culturale.
La Fondazione TICHE viene costituita il 14/12/2017 da 37 soggetti giuridici come soci promotori: 25 Università, 3 distretti tecnologici regionali, 2 organismi di ricerca, 6 imprese fra cui 4Science ed 1 ente pubblico di ricerca).