31 maggio 2022, webinar (piattaforma Teams).
La Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia presenta digit.a.re l’archivio digitale reggiano delle collezioni di grafica e fotografia.
Il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe e la Fototeca sono le prime due realtà presenti su Digit.a.re, la nuova piattaforma del Comune di Reggio Emilia realizzata con DSpace-GLAM.
Oltre alla fototeca, quindi, anche il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe “Angelo Davoli” concorre a digit.a.re con tutto il suo patrimonio, che raccoglie tutte le opere grafiche presenti in Biblioteca Panizzi. Quindi, un inizio importante che in futuro vedrà digit.a.re come ambiente in cui accogliere altre nuove ed interessanti collezioni “visuali” già presenti nei fondi della biblioteca. Quali, ad esempio, i fondi che raccolgono: libri d’artista e libri figurati d’autore, raccolte cartografiche ma anche opere a destinazione popolare. Fra le quali, si trovano, ad esempio: raccolte di soldatini di carta da ritagliare e cartoline del tricolore, fogli per cantastorie e libri animati. Ma anche materiali scolastici come gli abbecedari. A cui si aggiungono altri materiali quali, ad esempio, calendari figurati, manifesti teatrali e locandine cinematografiche.
Il webinar è, quindi, l’occasione per presentare quanto fin qui realizzato e disegnare lo sviluppo futuro.
Il programma
- Saluti istituzionali a cura di Valentina Galloni, Dirigente Servizi Culturali Comune di Reggio Emilia
- ore 10,35 Il quadro d’insieme dal punto di vista dell’area biblioteche: storia e strategie (Alberto Ferraboschi, Responsabile UOC ‘Gestione biblioteche’ del Comune di Reggio Emilia)
- ore 10,45 Comunicare le collezioni digitali: brand, pubblici, linguaggi. (Anna Busa, marketing consultant e docente a contratto Università di Bologna)
- ore 11,00 Le collezioni fotografiche su digit.a.re: storia e contemporaneità. (Monica Leoni, Responsabile archivio fotografico della Biblioteca Panizzi)
- ore 11,20 Le collezioni grafiche della Panizzi, una galassia da scoprire. (Chiara Panizzi, Responsabile Gabinetto delle stampe “A. Davòli”)
- ore 11,40 Indipendenza, interoperabilità, conservazione e tutela. (Claudio Cortese, product manager DSpace-GLAM, 4Science)
- ore 11,50 Il networklab (Emilia Groppo, responsabile Area GLAM, 4Science)
- ore 12,00 conclusioni
Il progetto digit.a.re è stato realizzato con DSpace-GLAM
La partecipazione è libera ma occorre iscriversi.