Banca d’Italia sceglie 4Science per valorizzare il patrimonio culturale digitale
4Science è risultata vincitrice della gara pubblica indetta dalla Banca d’Italia per la realizzazione del progetto di valorizzazione e pubblicazione del proprio patrimonio culturale digitale.
Una Digital Library moderna e interoperabile
Grazie a DSpace-GLAM, 4Science metterà a disposizione dell’Istituto un Digital Library Management System (DLMS) all’avanguardia, capace di gestire in maniera strutturata e interoperabile i contenuti digitali della Biblioteca Paolo Baffi. Il sistema garantirà la gestione, la consultazione, l’accesso e la conservazione sia delle pubblicazioni in formato digitale sia del patrimonio librario digitalizzato, con particolare riferimento a quello antico o a collane conservate unicamente dalla Banca.
Un patrimonio di conoscenza a disposizione della collettività
Banca d’Italia sceglie 4Science per valorizzare il patrimonio culturale digitale:
4Science si occuperà della configurazione iniziale della piattaforma per la Biblioteca Paolo Baffi, includendo il caricamento e la metadatazione dei contenuti già disponibili online. Il progetto prevede anche la formazione del personale, l’adozione di standard di accessibilità e l’erogazione di servizi di assistenza tecnica, integrazione e interoperabilità.
Il progetto prevede la progressiva pubblicazione online del patrimonio documentale della Biblioteca.
DSpace-GLAM: la scelta di istituzioni culturali e accademiche in tutto il mondo
4Science è orgogliosa di collaborare con l’Istituto in questo percorso, offrendo la propria competenza tecnologica e scientifica nella realizzazione di soluzioni su misura per le biblioteche, gli archivi e i musei del futuro.