servizi
servizi
4Science accompagna le istituzioni in ogni fase del progetto: da una gestione strutturata del dato, sostenibile nel tempo, ai servizi infrastrutturali, dalla consulenza a corsi di formazione basati sulle diverse esigenze per supportare le istituzioni nel loro percorso di costruzione di ambienti usabili e completi di tutte le informazioni necessarie.
I progetti di 4Science sono personalizzati, perché ogni realtà culturale o istituto di ricerca ha le sue caratteristiche e si completano con attività strategiche e delicate come la migrazione dati e la mappatura di vecchi e nuovi formati.
4Science realizza ambienti web accoglienti e in grado di garantire un buon livello di usabilità da parte degli utenti.
Particolare attenzione viene data al progetto di comunicazione strategica verso il pubblico capace di arrivare agli utenti meno esperti ma senza dimenticare il grande livello di specializzazione degli ambienti realizzati negli ambiti culturali e di ricerca. 4Science adotta il principio “content first” e si pone l’obiettivo di rendere l’esperienza d’incontro fra istituzione e pubblici la migliore possibile. Il progetto grafico può essere personalizzato in base agli obiettivi di comunicazione e alla brand identity dell’istituzione.
Questa stessa attenzione e questi stessi obiettivi sono alla base della progettazione di tutte le soluzioni che 4Science è in grado di offrire in ambito culturale, facilitando la conoscenza delle collezioni, dei fondi e dei materiali digitali, e nel settore della ricerca, con data model personalizzati e la mappatura dei dati della ricerca.
Istallazione e configurazione
Per l’installazione e la configurazione delle sue soluzioni, 4Science è in grado di offrire due tipi di servizio di hosting
- presso la propria infrastruttura
- presso un’altra infrastruttura identificata dall’istituzione
In questo secondo caso, 4Science supporta lo staff del committente per una gestione autonoma della soluzione adottata.
Manutenzione & Helpdesk
4Science è sempre a disposizione dell’istituzione ogni volta che occorre un intervento. Ci siamo nelle urgenze, come i problemi di sicurezza o quelli funzionali, ma anche nei cambiamenti alla configurazione del database. Dallo sviluppo di nuove funzionalità alle più ordinarie attività di helpdesk.
Service Level Agreement: Silver, Gold e Platinum
Offriamo diversi livelli di manutenzione (SLA) in base alle esigenze dell’istituzione: Silver, Gold e Platinum. Anche le durate possono variare, dal mese a contratti di più anni (ai quali si applicano, di conseguenza, politiche di sconto). Su richiesta possono essere inclusi nei piani di manutenzione anche servizi di Long Term Preservation.
Trouble ticketing e Helpdesk
4Science garantisce un servizio di assistenza alle istituzioni che segue e può essere acquistato a pacchetti o “pay per use” (es.: 50-100 ore di servizi).Il servizio di Trouble Ticketing da noi offerto è basato sulla soluzione Jira Service Desk. È un sistema Atlassian certificato ITIL, che permette quindi di richiedere supporto molto velocemente. Traccia lo stato della richiesta aperta su come 4Science sta affrontando il problema ed è in grado di produrre report. 4Science è sempre disponibile e possiamo organizzare video conferenze da remoto per discutere e risolvere insieme le tematiche più complesse.
Servizi avanzati
Integrazione
Le soluzioni da noi offerte, attraverso API o altre tecnologie, possono essere integrate con molti dei sistemi già presenti nella vostra istituzione: Risorse Umane, Gestione Progetti, Carriere Studenti, Finanziamenti, etc.
Autenticazione/Autorizzazione
Le nostre soluzioni sono facilmente integrabili con i sistemi LDAP, Active Directory e Single Sign On (come, ad esempio, CAS o Shibboleth). Le regole di autorizzazione vengono ereditate da quelle già in uso.
Personalizzazioni
Offriamo analisi, design e sviluppo di personalizzazioni del software e possiamo implementare nuove funzionalità o migliorare le esistenti in base alle vostre richieste. Tutte le personalizzazioni fatte vengono poi proposte alle Comunità Open Source di riferimento per essere incorporate al software condiviso così che, di conseguenza, si abbattano i costi di manutenzione.
Report e Analisi
Analisi multidimensionali ed informazioni bibliometriche trasformano i tuoi dati in informazioni e queste informazioni in conoscenza. Il DataMart da noi proposto può essere integrato con la vostra infrastruttura di Data Warehouse e, quindi, offrire analisi ancora più complete ed esaustive.
Long Term Preservation (LTP)
I dati di un’istituzione sono troppo preziosi per andare persi. Per questo motivo le soluzioni che offriamo rispettano le direttive fissate dall’Open Archival Information System Reference Model (OAIS). Abbiamo anche la possibilità di differenziare le policy e le strategie di LTP in base alle esigenze.
Consulenza
4Science ha una lunga esperienza nell’installazione, configurazione, avvio e manutenzione di complessi progetti IT sia in Italia che all’estero:
- repository istituzionali
- sistemi informativi per la ricerca
- biblioteche digitali.
I collaboratori, i project manager e gli sviluppatori sono tra i massimi esperti di questi domini e, quindi, possono offrire la loro consulenza per le analisi dei requisiti, la pianificazione, la gestione e lo sviluppo di qualunque progetto. Inoltre, per venire incontro alle esigenze dell’istituzione, le sessioni possono essere organizzate sia in sede che da remoto attraverso un sistema di video conferenza dedicato
Corsi di formazione
La formazione copre tutti i temi in cui si articola l’esperienza e l’offerta di 4Science. Dalla digitalizzazione alla metadatazione, dai database alle Digital Libraries, dall’acquisizione e elaborazione immagini alla definizione delle politiche di Digital Preservation.