Impronte Digitali: la nuova digital library dell’Università di Firenze – In chiusura d’anno, l’Università di Firenze si prepara a svelare Impronte Digitali, la nuova digital library delle biblioteche di Ateneo. Il capoluogo toscano ospiterà un doppio evento per la presentazione ufficiale della nuova biblioteca digitale, basata sul software open-source DSpace-GLAM e realizzata in collaborazione con 4Science.

La mattina del 13 gennaio 2026, dalle 10 alle 13, si terrà un convegno di presentazione di Impronte Digitali. Vari relatori interverranno presso l’Aula Magna in Via Laura 48, per mettere a fuoco gli aspetti chiave del cammino che ha portato alle nuove forme di Impronte Digitali. Avremo il piacere di partecipare con il contributo di Claudio Cortese (Chief Solutions Officer di 4Science), che presenterà un intervento intitolato DSpace-GLAM: al centro degli ecosistemi digitali per i beni culturali. Visione, sfide e prospettive. Sarà possibile seguire il convegno anche su YouTube, in diretta streaming, sul canale Università degli Studi di Firenze.

Lo stesso giorno, inoltre, verrà inaugurata una mostra che resterà aperta fino al 10 febbraio 2026. Saranno otto le sedi bibliotecarie allestite per esporre gli originali dei testi digitalizzati e fruibili in Impronte Digitali. Un’occasione imperdibile per apprezzare dal vivo gli originali fisici di cui custodiamo le digitalizzazioni online.

Scopri qui tutti i dettagli, il programma del convegno e gli orari di apertura della mostra.