L’Università degli Studi di Palermo sceglie DSpace-GLAM: L’Università degli Studi di Palermo continua a investire nel suo patrimonio storico e culturale, scegliendo la piattaforma DSpace-GLAM per la digitalizzazione, la conservazione e la valorizzazione dei suoi fondi bibliografici e archivistici. Grazie al supporto del Sistema Bibliotecario e dell’Archivio Storico di Ateneo, l’Università intende rendere disponibile al pubblico una vasta gamma di documenti e risorse digitali rappresentative delle proprie molteplici aree disciplinari e di ricerca.
La scelta di DSpace-GLAM, una soluzione altamente flessibile e innovativa manutenuta da 4Science, risponde alla necessità di sviluppare nuovi percorsi tematici e narrativi che possano raccontare in modo coinvolgente e accessibile la ricchezza del patrimonio dell’Ateneo. Con questo sistema, l’Università degli Studi di Palermo si prepara a offrire una Digital Library, che non solo conserva, ma anche promuove l’accesso pubblico alle risorse culturali e scientifiche, garantendone la loro fruibilità.
Questo progetto si inserisce nell’ambito delle attività dell’Ateneo volte a supportare la ricerca, la didattica e la terza missione, con l’obiettivo di rendere il patrimonio bibliografico e archivistico non solo un patrimonio da tutelare, ma anche una risorsa dinamica per la comunità accademica e il pubblico in generale.
Approfondisci
Scopri la soluzione DSpace-GLAM