OrienTales è la nuova biblioteca digitale gestita dal Sistema bibliotecario di Ateneo dell’Università di Napoli “L’Orientale”. OrienTales online. Il progetto mira alla creazione, valorizzazione, promozione, divulgazione e archiviazione a lungo termine di oggetti e collezioni digitali rendendoli disponibili al pubblico sulla piattaforma. Il patrimonio culturale digitalizzato proviene dalle collezioni dell’Ateneo e delle altre istituzioni che aderiranno al progetto.
OrienTales ha deciso di unirsi alla community di DSpace-GLAMIl patrimonio consiste prevalentemente di volumi digitalizzati conformi agli standard nazionali di digitalizzazione. L’obiettivo per il futuro sarà la piena conformità di OrienTales alle norme del Piano Nazionale di Digitalizzazione, su cui 4Science ha da tempo avviato un’interlocuzione con l’Istituto Centrale per la Digitalizzazione del Patrimonio Culturale.
Siamo in una fase di continue evoluzioni in merito al Patrimonio Culturale Digitale e l’ecosistema di DSpace-GLAM raccoglie le sfide di esigenze di istituzioni, archivi e biblioteche dinamiche, mutevoli, sempre aggiornate rispetto ai nuovi standard di catalogazione, metadatazione e rappresentazione degli oggetti digitali. La collaborazione tra 4Science ed il Sistema bibliotecario di Ateneo dell’Università di Napoli “L’Orientale” punta ad ampliare l’accessibilità e anticipare i potenziali bisogni degli utenti di OrienTales. Questo processo necessita l’adozione di competenze, soluzioni e infrastrutture tecnologiche in grado di tracciare nuove possibilità per la dimensione digitale della Cultura.
Interpretare, descrivere, disegnare, comunicare i singoli oggetti digitali e le loro relazioni all’interno della Digital Library. DSpace-GLAM fornisce la possibilità a OrienTales di aprire “tante conversazioni tenute insieme da un linguaggio comune, da una struttura comunicativa basata sull’assunzione di impegni fra comunità diverse per pubblici diversi“.
Che OrienTales online sia solo l’inizio!
Cos’è DSpace-GLAM?
DSpace-GLAM è il Digital Library Management System sviluppato da 4Science a partire dal Digital Asset Management System open source DSpace dedicato alla creazione e gestione di collezioni culturali digitali. La sigla GLAM sottolinea proprio la capacità di accogliere e gestire insieme il multi-dominio culturale: libri antichi e moderni, fotografie, fondi d’archivio, emeroteche, oggetti museali, documenti, video, audio, mappe, … Raccolte, collezioni, fondi sono fruibili insieme, quindi, in uno straordinario viaggio all’interno di nuovi scenari e paesaggi culturali digitali.