Open Science (scienza aperta) è l’espressione con cui si indica il movimento culturale che ha come obiettivo rendere aperta la ricerca scientifica. Si intende anche la diffusione e la condivisione dei dati raccolti e dei risultati delle ricerche scientifiche in modo che siano accessibili a ogni livello di studio. Dai professionisti del settore fino ai semplici cittadini.
Open Science comprende diversi concetti quali: gli open data (i dati aperti), l’accesso aperto ai testi degli articoli scientifici (Open Access), i materiali didattici (Open Educational Resources), l’uso di metodologie aperte durante l’intero ciclo della ricerca (Open Methodology) come, ad esempio, l’uso degli open notebook, il software aperto (open source) e l’adozione di pratiche finalizzate a verificare la qualità dei lavori scientifici (Open Peer review).
4Science e l’open science
4Science crede profondamente nella scelta “open”. Fin dalla sua costituzione, per la storia delle persone che hanno contribuito a fondarla e perché il Gruppo Itway ha voluto continuare e potenziare quella che era e che continua ad essere sempre di più, una straordinaria esperienza.
Una esperienza che si fonda sulla consapevolezza dell’importanza di una conoscenza aperta e di un approccio che garantisce sostenibilità, qualità, sicurezza, condivisione di responsabilità e rischi, trasparenza. In questi anni l’impegno di 4Science si è sempre di più ampliato e le collaborazioni a vari livelli con diverse organizzazioni internazionali ne sono una testimonianza concreta. In particolare, 4Science ha un ruolo attivo e fornisce contributi tecnici alle comunità di DSpace, IIIF, Dataverse e OJS.
4Science: il principale contributor DSpace a livello mondiale
Per il 2023 la community internazionale di DSpace ha riconosciuto 4Science come il principale contributor allo sviluppo di DSpace. Al di là dell’impegno economico (tradotto in molte ore di lavoro specializzato) ciò che connota questo risultato è la riaffermazione del nostro impegno incessante verso la community DSpace e l’Open Science. La nostra dedizione si traduce in soluzioni all’avanguardia come DSpace-CRIS e DSpace-GLAM e nell’evoluzione costante della piattaforma DSpace.
Esperti mondiali in DSpace: un lavoro di squadra costante e costruttivo
Questo risultato ci conferisce il titolo di esperti leader nel mondo DSpace. La nostra vasta esperienza ci dà la capacità di risolvere qualsiasi problema nella piattaforma DSpace. Che si tratti di personalizzazioni complesse, integrazioni sofisticate o supporto tecnico. Tutto questo non sarebbe possibile senza il lavoro e l’impegno instancabile del nostro team. Ogni membro ha contribuito con passione e dedizione, dimostrando che quando le menti brillanti si uniscono, possono superare ogni ostacolo. Un riconoscimento che è solo l’inizio di un nuovo percorso, sempre più motivato. Continueremo a lavorare per l’innovazione, a sviluppare soluzioni e a supportare la comunità DSpace. Il nostro obiettivo è costruire un futuro in cui l’Open Science sia accessibile a tutti, e siamo pronti a percorrere questo cammino insieme a voi.
IIIF, una lunga collaborazione sfociata nell’ingresso fra gli Associate Members
In maggio 2023 4Science è entrata a far parte degli Associate Members del Consorzio IIIF. Con il Consorzio la collaborazione risale al 2017, anno in cui 4Science è stata la prima azienda italiana fra le “Participating Institutions”. In questi anni il nostro impegno è stato sempre contraddistinto dall’impulso, tecnico e “sul campo”, che 4Science ha dato all’integrazione di IIIF con DSpace che si è riverberata sulle soluzioni DSpace-CRIS e DSpace-GLAM. Con la decisione di entrare anche fra gli Associate Members, 4Science sceglie di attivare anche una collaborazione finalizzata al sostegno economico della community.
Dataverse, OJS, ORCID
Concludo questa rapida carrellata dedicata all’importanza della relazione fra 4Science e l’open source – open science ricordando le collaborazioni con Dataverse, OJS e ORCID.
All’Università degli studi di Milano La Statale, che da tempo ha scelto 4Science per la realizzazione del suo progetto Dataverse, si aggiungono due importanti atenei italiani. Si tratta delle università La Sapienza di Roma e Ca’ Foscari di Venezia. La prima andrà online il prossimo mese di novembre, la seconda vedrà a breve la partenza del progetto, finanziato con fondi del PNRR.
Per quanto attiene a ORCID, si evidenzia come DSpace-CRIS, l’estensione di DSpace realizzata da 4Science, è l’unica soluzione CRIS/RIMS gratuita e open source che ha ottenuto, ad oggi, la certificazione aggiornata di ORCID Certified Service Provider.
L’open source e l’open science è, certo, una galassia articolata e complessa, molto impegnativa ma che valorizza le competenze scientifiche e tecnologiche e il grande impegno profusa dalle realtà come 4Science che vi operano con responsabilità e preparazione. La restituzione è il grande riconoscimento per 4Science di capacità, pratiche e realizzazioni.
post a cura di Susanna Mornati, Chief Operating Officer (COO) di 4Science e Business Strategist & Technologist
Susanna Mornati è Direttore Operativo di 4Science. La sua consolidata esperienza, maturata come responsabile di diverse unità operative per la progettazione e la realizzazione di sistemi informativi per la ricerca, in Italia e all’estero, assicura la riuscita di progetti di elevata complessità organizzativa. Le sue vaste competenze sia nel dominio della ricerca sia come business technologist garantiscono la comprensione e la soluzione più efficace delle problematiche del cliente. Susanna ha guadagnato una reputazione nazionale e internazionale nell’ambito delle community legate all’Open Access e Open Science. Negli anni precedenti ha ricoperto posizioni di elevata responsabilità nei consorzi interuniversitari per l’ICT Cilea e Cineca, e all’Università Statale di Milano come direttore della Biblioteca di Fisica. Ha lavorato per due anni al Scientific Information Service del CERN di Ginevra. Dopo la laurea ha conseguito un Master di II livello in ICT Management.