Abbiamo il piacere di comunicare che dal 30 maggio 2023 4Science entra a far parte degli Associate Members del Consorzio IIIF. Con il Consorzio la collaborazione risale al 2017, anno in cui 4Science è stata la prima azienda italiana fra le “Participating Institutions”. In questi anni il nostro impegno è stato sempre contraddistinto dall’impulso, tecnico e “sul campo”, che 4Science ha dato all’integrazione di IIIF con DSpace. Con la decisione di entrare fra gli Associate Members, 4Science sceglie oggi di attivare anche una collaborazione finalizzata al sostegno della community.
I risultati della collaborazione con la IIIF Community, oltre l’attuale ingresso fra gli Associate Members, sono testimoniati, fra le altre realizzazioni, dai IIIF Add ons realizzati in particolare per DSpace-GLAM. Add-ons che offrono l’opportunità di valorizzare i patrimoni proprio attraverso la piena compatibilità con l’ecosistema IIIF (International Image Interoperability Framework). “Utilizzando tale tecnologia è molto semplice, ad esempio visualizzare affiancate su un desktop virtuale sia immagini contenute nello stesso repository, sia importate da altre applicazioni che implementano lo standard IIIF per confrontare documenti e oggetti. In questo modo l’utente può sperimentare un “viaggio immersivo” anche al di fuori dei confini della propria applicazione.
Gli strumenti adottati favoriscono, dunque, la creazione di un ambiente di navigazione empatico e coinvolgente. Il risultato è quindi una fruizione di qualità e la possibilità di avvicinare anche pubblici non legati esclusivamente allo studio e alla ricerca”. Per approfondire …