La conferenza annuale 2023 International Image Interoperability Framework (IIIF) si tiene a Napoli dal 5 all’8 giugno 2023, ospitata dall’Università di Napoli Federico II e dal Consorzio IIIF.

Con particolare piacere annunciamo la partecipazione di 4Science a questo importante appuntamento internazionale rivolto a pubblici molto diversi. Si incontrano biblioteche, musei, istituzioni del patrimonio culturale, aziende di software e altre organizzazioni che lavorano con immagini digitali e materiali audiovisivi.

4Science è fra i Gold Sponsor proprio per sottolineare il suo impegno all’interno della Community e del Consorzio. Un impegno che risale al 2017 anno in cui IIIF è stato integrato per la prima volta con la piattaforma DSpace-GLAM.

Il programma dei 4 giorni è molto articolato: Showcase il 5 maggio, i Workshop il 6 giugno, la sezione Conference il 7 e l’8 giugno.

 

4Science presenta il suo contributo nella sessione WORKSHOP 

6 giugno 2023 – dalle 13,30 alle 15,30

 

IIIF and DSpace 7: integrating tools for exploring Digital Cultural Heritage (a cura di Claudio Cortese e Andrea Bollini)

La sede di svolgimento è l’Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Studi Umanistici
Via Porta di Massa, 1, Napoli

Il workshop di 2 ore rivolto a bibliotecari, archivisti, storici, archeologi, ricercatori e a tutti coloro che vogliono costruire la propria biblioteca digitale con DSpace 7 e IIIF, introdurrà i partecipanti all’integrazione di IIIF in DSpace sia dal lato back-end che dal lato front-end. Dopo il rilascio di DSpace 7, al cui sviluppo abbiamo contribuito in modo significativo, abbiamo lavorato con la Community per integrare il supporto IIIF nel code-base ufficiale di DSpace. Ora l’API REST di DSpace implementa le IIIF Presentation API, IIIF Image API, IIIF Search API.

Oltre l’integrazione IIIF, le nuove relazioni digitali in DSpace-GLAM

Non ci siamo limitati all’integrazione IIIF e DSpace 7 ma abbiamo arricchito la piattaforma DSpace-GLAM che si basa su DSpace7 di nuove funzionalità. Nel workshop analizzeremo e condivideremo il nostro approccio e i flussi di lavoro standard per la gestione dei documenti del patrimonio culturale. Partendo dall’inserimento delle immagini e descrivendo le operazioni necessarie per rendere le immagini disponibili al Mirador Image Viewer. Si tratterà poi dei processi necessari per l’estrazione del testo tramite OCR e per la visualizzazione PDF tramite il visualizzatore di immagini. Inoltre, mostreremo come mettere in relazione gli oggetti digitali tra loro e con altre entità. Il fine è costruire un complesso sistema di relazioni tra entità, da esplorare attraverso i grafi a rete. Infatti, grazie all’integrazione di IIIF con DSpace 7 e all’implementazione delle nuove funzionalità possiamo andare oltre i tradizionali confini delle Biblioteche Digitali. Questo significa, infatti, poter costruire nuove narrazioni grazie all’interdisciplinarità e alla coesistenza di domini diversi. (qui l’abstract completo dell’intervento)

________________________

Eccoci !!

IIIF annual conference

Le altre sessioni

La sezione Conference, del 7 e 8 giugno, si tiene presso l’ Università degli Studi di Napoli Federico II – Scuola Politecnica e delle Scienze di Base – Complesso Napoli Est – Corso Nicolangelo Protopisani, 70, Napoli.

Il programma, qui in dettaglio.

La parte dedicata agli Showcase, si svolge il 5 giugno presso l’ Università degli Studi di Napoli Federico II – Chiesa dei Santi Marcellino e Festo – Largo S. Marcellino, 10, Napoli.

Questo è il programma completo degli Showcase.