“DoGe è la Digital Library ideata per archiviare, conservare e rendere fruibile in formato digitale il prestigioso patrimonio librario e documentale conservato dalle biblioteche e dalle altre strutture dell’Università di Genova. Rappresenta, inoltre, un supporto alla ricerca storico bibliografica e alla didattica per tutte le discipline”.
DoGe è un progetto realizzato con DSpace-GLAM, implementata e curata dal Settore archivi storici e raccolte bibliografiche antiche del Servizio sistema bibliotecario di Ateneo e dalle biblioteche di Scuola. Costituita da un notevole patrimonio di libri antichi, manoscritti, documenti fotografici e altri materiali è in fase di crescita.
L’evento di presentazione di DoGe
DoGe – Percorsi digitali viene presentata al pubblico il 27 febbraio 2023 (qui il programma), nell’Aula Magna della Scuola di scienze umanistiche dell’Università di Genova. In contemporanea viene inaugurata anche la mostra “DoGe, la digital library dell’Università di Genova – percorsi digitali per la ricerca e la didattica”. Mostra visitabile fino al 13 marzo 2023.
Le collezioni
Tra le collezioni al momento disponibili in accesso aperto:
- 30 volumi provenienti dalla raccolta geo-cartografica della Biblioteca della Scuola di Scienze umanistiche, progetto di digitalizzazione avviato nel 2021 grazie alla cura e alla passione di Antonella Primi, già docente di Geografia presso il Dipartimento di antichità, filosofia e storia – DAFIST dell’Università di Genova, presidente della AIIG – Associazione Italiana Insegnanti di Geografia – sezione Liguria e della Sezione AIIG Genova, prematuramente scomparsa nell’agosto 2022.
- Una selezione di volumi giuridici della Biblioteca di Giurisprudenza, mai digitalizzati prima, selezionati da Rodolfo Savelli, professore emerito dell’Università di Genova.
- Un percorso digitale sulla botanica ligure, a cura della Biblioteca della Scuola di Scienze mediche e farmaceutiche, con volumi di pregio selezionati da Laura Testoni, direttrice della biblioteca, e descritti da Valentina Sonzini, ricercatrice dell’Università degli studi di Firenze.
- L’archivio delle carte di Felice Romani, realizzato a cura del Dipartimento di italianistica, romanistica, antichistica, arti e spettacolo – DIRAAS e di Raffaele Mellace, preside della Scuola di scienze umanistiche, e Stefano Verdino, già ordinario di Letteratura italiana.
- Materiale della Biblioteca della Scuola Politecnica, appartenenti ai fondi della Regia Scuola Navale di Genova.
- La raccolta delle diapositive “Theodor Benzinger”, conservate presso la Biblioteca della Scuola di Scienze umanistiche, selezionate dalla prof.ssa Primi e digitalizzate grazie a un particolare procedimento.
- Manoscritti pregiati riguardanti la storia della matematica e provenienti dal “Fondo Loria” della Biblioteca della Scuola di scienze matematiche, fisiche e naturali.
DoGe non solo per UniGe
La piattaforma DoGe è progettata per ospitare non solo il materiale dell’Università di Genova ma anche quello di altre istituzioni sul territorio. Al momento si può già accedere a una raccolta di 57 manoscritti sulla storia di Genova, conservati e digitalizzati a cura della Biblioteca Universitaria di Genova.
Testo tratto da: L’Università di Genova apre la sua Digital Library con DoGe – percorsi digitali