4Science partecipa al 𝟵° 𝗔𝗻𝗻𝘂𝗮𝗹 𝗗𝗮𝘁𝗮𝘃𝗲𝗿𝘀𝗲 Community 𝗠𝗲𝗲𝘁𝗶𝗻𝗴 𝗱𝗮𝗹 𝟱 𝗮𝗹 𝟳 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟯, presso la Universidade do Minho di Braga, in Portogallo!
Organizzato dall’ Harvard University Institute for Quantitative Social Science (IQSS) l’incontro prevede presentazioni, workshop e riunioni di gruppi di lavoro.
Il nostro speech è il 𝟳 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼 2023 : 𝗙𝗮𝗰𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮𝘁𝗶𝗻𝗴 𝗗𝗮𝘁𝗮𝘃𝗲𝗿𝘀𝗲 𝗜𝗻𝘁𝗲𝗿𝗻𝗮𝘁𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗶𝘇𝗮𝘁𝗶𝗼𝗻: 𝗕𝗲𝘀𝘁 𝗣𝗿𝗮𝗰𝘁𝗶𝗰𝗲𝘀 𝗮𝗻𝗱 𝗦𝘂𝗴𝗴𝗲𝘀𝘁𝗶𝗼𝗻𝘀 (a cura di Alfredo Cosco)
Alfredo è laureato in Storia del Medioevo con una tesi in Digital Humanities, collabora dal 2002 come docente o consulente con Scuole, Università, Pubbliche Amministrazioni, Industrie e Istituzioni Culturali. Principalmente impegnato nella gestione o nello sviluppo di applicazioni per la storia, i beni culturali e la codifica del testo. E’ Software Analyst in 4Science e i suoi contributi come esperto di beni culturali spaziano dai repository alle applicazioni di editoria elettronica, dalla modellazione dei dati alla gestione dei sistemi informativi.
Il programma completo: https://projects.iq.harvard.edu/dcm2023/program
4Science offre i servizi Dataverse in SaaS qualificato AgID ed è l’unica organizzazione italiana a contribuire al progetto.
Dataverse è un’applicazione web open source finalizzata a condividere, conservare, citare, esplorare e analizzare i dati di ricerca:
- preserva i Dataset, li rende più individuabili e conformi ai Data Management Plan
- permette collegamenti stabili e duraturi tra una pubblicazione e i set di dati associati attraverso l’adozione dei Persistent identifier (ad esempio, DOI, o Handle)
- fornisce un ambiente in cui il ricercatore possa analizzare, collaborare e condividere in sicurezza i propri dati in qualsiasi formato (GIS, Tabular, ecc.)
- collega alle pagine dei ricercatori, dipartimenti e progetti e visualizza i diversi dataverse.
Con il supporto di 4Science l’Università degli Studi di Milano ha attivato un suo Dataverse UNIMI. Prima in Italia ad adottare una politica di Open Science – Dataverse, l’Università di Milano ha presentato insieme a 4Science il progetto alla conferenza GARR nel giugno del 2019.