6 Digital libraries da raccontare: esperienze e nuove prospettive
Dalle 11 alle 12 del 15 marzo, via piattaforma Teams, parleremo di digital libraries e presenteremo alcune esperienze. Il punto di partenza è la trasformazione digitale che coinvolge tutti. Tocca abitudini, modifica i nostri approcci, favorisce la nascita di nuove dinamiche di relazione e incontro. Ma, soprattutto, definisce una nuova dimensione digitale (e virtuale). Dimensione che coinvolge istituzioni, organizzazioni, patrimoni, persone. In questa dimensione è strategico offrire strumenti e competenze che permettano ci creare le condizioni per una nuova vita dei patrimoni digitali. Una “vita” coerente con i dettami scientifici e gli standard di ambito ma con inedite possibilità di conoscenza da condividere anche con pubblici non specialistici.
Si tratta, quindi, di una nuova visione strategica che supera il tradizionale concetto di “teca”. Infatti, le digital libraries prendono così, cone questo nuovo approccio, la forma di organizzazioni di persone e processi, oltre che di patrimoni.
In questo webinar le 6 digital libraries presentate sono realizzate con la piattaforma DSpace-GLAM:
- Digital Library Pavia le ultime novità (Università di Pavia e Biblioteca Universitaria di Pavia)
- Sanzio Digital Heritage
- Conservatorio di Milano
- DoGe Università di Genova
- digit.a.re Biblioteca Panizzi
Oltre alle nuove collezioni, si darà evidenza proprio alla creazione della rete di “relazioni digitali”. Rete che si genera dalla interdisciplinarità dei patrimoni e che legano fra loro oggetti digitali, persone, luoghi, eventi, concetti, …
Appuntamento: 15 marzo 2022 – online; dalle 11 alle 12