4Science workshop al Convegno Stelline: La scorsa settimana durante il nostro workshop “Interoperabilità, relazioni ed ecosistemi digitali tra patrimonio culturale e ricerca scientifica” al Convegno Stelline abbiamo esplorato temi fondamentali per il futuro del patrimonio culturale e della ricerca scientifica.
Ecco alcuni punti salienti:
👉 Relazioni: un ecosistema digitale efficace deve saper gestire le relazioni tra gli oggetti digitali, fornendo strumenti per disegnarle, descriverle e comunicarle in modo da valorizzare appieno il nostro patrimonio.
👉 Interoperabilità: una caratteristica cruciale degli ecosistemi digitali, intesa sia in termini di interoperabilità tra domini diversi che con sistemi esterni, che permette di evitare la duplicazione di informazioni e oggetti digitali, e diviene strumento abilitante anche rispetto alle possibilità date dall’intelligenza artificiale che gioca un ruolo sempre più centrale nello sviluppo di nuove funzionalità.
👉 Dalla teoria alla pratica: con un patrimonio sempre più variegato, che include beni librari, archivistici, artistici e naturalistici, è fondamentale poter estendere il modello dei dati così da poter definire molteplici relazioni tra gli oggetti digitali, garantendo una rigorosa adesione agli standard specifici.
Le soluzioni
Con DSpace-GLAM e DSpace-CRIS tutto ciò è possibile: entrambe le piattaforme forniscono già ampia interoperabilità con servizi ed ecosistemi digitali esterni all’interno del proprio dominio di riferimento, come l’interoperabilità con IIIF o con il protocollo COAR Notify, e ulteriori sviluppi sono in roadmap.
Un grande successo
Grazie a tutti i partecipanti per aver reso possibile questo incontro! Siamo entusiasti di costruire un futuro digitale sempre più interconnesso che permetta di massimizzare la diffusione della conoscenza e del patrimonio culturale! 💪✨
Per approfondimenti o per ricevere il materiale presentato durante il workshop contattateci a info@4science.com