I Clust-ER costituiscono la rete dei Cluster della Regione Emilia-Romagna. Sono “sette associazioni di soggetti pubblici e privati: università, laboratori di ricerca, imprese, enti di formazione, centri per l’innovazione della Rete Alta Tecnologia. Ogni Clust-ER è una comunità strutturata per condividere idee, competenze, strumenti e risorse per sostenere la competitività delle aree S3 del sistema produttivo regionale: agroalimentare, edilizia e costruzioni, energia e sostenibilità, cultura e creatività, salute e benessere, innovazione nei servizi, meccatronica e motoristica”.
4Science da tempo collabora con il Clust-ER INNOVATE mentre è di questi giorni l’ingresso nel Clust-ER CREATE.
Il Clust-ER INNOVATE, nel quale 4Science esprime un consigliere del Consiglio Direttivo e a cui partecipa insieme alla capo gruppo Itway, concentra la sua azione su 5 linee strategiche di ricerca e innovazione:
- SCABIS – SCAlable Big data Infrastructure for Innovative Service
- ER-IoT – Service platform for IOT
- CySEC – Cybersecurity
- Intell_ITS – Intelligent IT Services
- Log-ER – Logistica delle merci
CREATE è invece il cluster dedicato alla Cultura e Creatività. Le Industrie Culturali e Creative rappresentano un sistema ad elevato potenziale di crescita. I settori di riferimento sono:
- MODA TESSILE ACCESSORI ABBIGLIAMENTO (FASHION)
- ARTIGIANATO ARTISTICO ED ARREDO (FURNITURE)
- MUSEI, BIBLIOTECHE, ARCHIVI, PATRIMONIO (HERITAGE)
- SPETTACOLO E INTRATTENIMENTO DAL VIVO (STAGE)
- EDITORIA, COMUNICAZIONE, ADV, PROD. CONTENUTI (CONTENT)
- TURISMO CULTURALE E RIATTIVAZIONE DEL TERRITORIO (TERRITORIES)
- AUDIOVISIVO, GAME, CINEMA, DIGITAL TECH (IMAGES)
- FORMAZIONE ED EDUCAZIONE (EDUCATIONAL)
I due Clust-ER rappresentano una sintesi efficace di 4Science e della sua mission aziendale: unire tecnologia e innovazione con la grande esperienza nel Cultural Heritage. In particolare, nell’area delle digital libraries e delle collezioni digitali, con la soluzione DSpace-GLAM. Per la presenza di centri di ricerca e di Università, trova applicazione anche la piattaforma DSpace-CRIS che supporta la complessa tematica legata alla ricerca.