4Science ha partecipato a Göteborg alla conferenza Open Repositories 2024 l’appuntamento più prestigioso dell’anno per la Community che fa riferimento ai repository open source.
Una platea molto interessata (più di 400 partecipanti) ha ascoltato il nostro intervento. 4Science ha presentato le nuove funzionalità di DSpace GLAM per la valorizzazione del patrimonio culturale digitale attraverso le relazioni e i percorsi narrativi. Il nostro intervento si è focalizzato sulla strutturazione di una Biblioteca Digitale partendo da precedenti realizzazioni o dando vita a nuovi progetti, attraverso l’ausilio delle numerose funzionalità messe a disposizione dalla piattaforma.
Il rilascio di DSpace 7, infatti, con le nuove tecnologie e funzionalità che implementa, rappresenta un cambiamento epocale, aprendo l’applicazione a prospettive nuove e più ampie. In particolare, rende il prodotto molto più performante per gli operatori del settore del patrimonio culturale. Di conseguenza, diverse organizzazioni stanno iniziando ad implementare o migrare le proprie Digital Library sulla nuova versione. L’intervento di 4Science ha illustrato come la creazione di una Digital Library basata su DSpace GLAM, consegni nuove ed inesplorate chiavi di lettura dei contenuti culturali permettendone la definizione del contesto, o meglio dei loro diversi contesti (storico, geografico, culturale, ecc.) e fornendo strumenti per comunicare il patrimonio culturale digitale.
NON SOLO GLAM
Ma Open Repositories non è solo GLAM; è anche l’appuntamento principale in cui le Community di riferimento, tra cui la Community di DSpace, si ritrovano per discutere del presente, ma soprattutto del futuro delle applicazioni. 4Science ha dato un apporto fondamentale anche ai workshop e alle sessioni dedicate all’evoluzione di DSpace, presentando i propri contributi allo sviluppo di DSpace 8, rilasciato nelle scorse settimane, oltre ad alcune importanti funzionalità legate ai persistent identifier e alla gestione dei metadati implementate nell’ambito delle proprie soluzioni CRIS (Current Research Information System).